
Tomba di Giulio II e Mosè di Michelangelo
Abbiamo realizzato le riproduzioni di due importanti opere di Michelangelo: la Tomba di Giulio II e la statua di Mosè, che si trovano entrambe nella basilica di San Pietro in Vincoli a Roma.
Le riproduzioni, finalizzate alla fruizione da parte di un pubblico non vedente, sono state realizzate mediante una prima fase di scansione 3D a fotogrammetria e una successiva fase di stampa 3D, sia con tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication, tecnologia a deposizione di filamento plastico), che con tecnologia SLA (StereoLithography Apparatus, processo di polimerizzazione di una resina grazie alla luce di un laser).
Poiché le scale di riproduzione erano rispettivamente di 1:50 per la Tomba di Giulio II e di 1:5 per il Mosè, le opere sono state scomposte per essere stampate dalle nostre macchine e, successivamente, ricomposte nella loro forma originaria e rifinite manualmente dagli artigiani con tecnica mista per ottenere un effetto il più possibile aderente all’originale.
Inaugurazione
Il 14 dicembre 2018 è avvenuta, a Roma, l’inaugurazione del percorso tattile. Ha presenziato il nostro esperto di stampa 3D, Ubaldo, che ha realizzato con impegno e passione le riproduzioni delle opere di Michelangelo.
Breve rassegna stampa
























