
Company profile
PaLEoS Musei è la business unit di PaLEoS srl che si occupa di digitalizzazione del patrimonio museale attraverso le tecnologie di scansione e stampa 3D e della digital fabrication.
PaLEoS è anche un'agenzia formativa accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione docenti sulla didattica digitale.
Negli ultimi anni abbiamo collaborato, in Italia e all’estero, con importanti istituzioni museali di grandissima rilevanza artistica e scientifica come per esempio il Museo Galileo di Firenze e il Museo della Specola.
Abbiamo lavorato alla digitalizzazione di capolavori dell’arte mondiale come le sculture di Michelangelo e i preziosissimi reperti archeologici della Magna Grecia conservati presso il MArTA di Taranto.
Abbiamo inoltre contribuito all’aumento della consapevolezza riguardo le tecnologie che utilizziamo quotidianamente organizzando corsi e pubblicando articoli scientifici sulla didattica museale innovativa
(vedi portfolio)
Ciò che ci contraddistingue è l'assoluta fedeltà estetica e scientifica delle nostre riproduzioni, grazie alla competenza artigianale digitale maturata negli anni.
Tale autenticità rende le nostre riproduzioni appetibili non solo per i musei che desiderano avere copie delle proprie opere ma anche per i collezionisti che desiderano possedere riproduzioni esclusive dei reperti.
COSA FACCIAMO
Lo stato dell'arte della personal digital fabrication per:
-
Aiutare i musei a creare e vendere prodotti fisici o digitali derivati dalle loro collezioni.
-
Diffondere e divulgare la conoscenza del patrimonio culturale/artistico italiano attraverso le tecnologie di personal digital fabrication.
Da noi in PaLEoS lavorano persone motivate, curiose, amanti della cultura e dell’arte italiana ma che possiedono anche una solida formazione scientifica. Attratti dalle sfide poste da ogni nuovo progetto e grazie allo studio e alla sperimentazione costante la nostra competenza nell’uso di tali tecnologie è ai massimi livelli.
Siamo in grado di:
-
Digitalizzare reperti e collezioni tramite fotogrammetria e scanner 3D ad alta risoluzione.
-
Realizzare fedeli riproduzioni dei reperti in vari materiali tramite l’utilizzo di tutte le principali tecnologie di stampa 3D o con finitura realistica.
-
Realizzare musei virtuali fruibili da qualsiasi dispositivo digitale.
-
Realizzare postazioni multisensoriali per la creazione di percorsi di accessibilità basati sui principi dell’universal design.
-
Certificare i processi di riproduzione con tecnologia blockchain e creare NFT a partire dalle opere digitalizzate del museo.
-
Creare collezioni personalizzate destinate alla vendita
-
Organizzare e promuovere corsi di formazione e laboratori per l'apprendimento della scienza e della tecnologia
CONTATTI
Potrai contattarci su appuntamento presso una delle nostre sedi, scrivendo una mail o chiamando.
Tel: +39 328 705 5475 (Dr. Ubaldo Betocchi)