Company profile

PaLEoS Musei è la business unit di PaLEoS srl che si occupa di digitalizzazione del patrimonio museale attraverso le tecnologie di scansione e stampa 3D e della digital fabrication.

PaLEoS è anche un'agenzia formativa accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione docenti sulla didattica digitale.

 

Negli ultimi anni abbiamo collaborato, in Italia e all’estero, con importanti istituzioni museali di grandissima rilevanza artistica e scientifica come per esempio il Museo Galileo di Firenze e il Museo della Specola.

 

Abbiamo lavorato alla digitalizzazione di capolavori dell’arte mondiale come le sculture di Michelangelo e i preziosissimi reperti archeologici della Magna Grecia conservati presso il MArTA di Taranto.

 

Abbiamo inoltre contribuito all’aumento della consapevolezza riguardo le tecnologie che utilizziamo quotidianamente organizzando corsi e pubblicando articoli scientifici sulla didattica museale innovativa

(vedi portfolio)

 

Ciò che ci contraddistingue è l'assoluta fedeltà estetica e scientifica delle nostre riproduzioni, grazie alla competenza artigianale digitale maturata negli anni. 

Tale autenticità rende le nostre riproduzioni appetibili non solo per i musei che desiderano avere copie delle proprie opere ma anche per i collezionisti che desiderano possedere riproduzioni esclusive dei reperti.

 

COSA FACCIAMO

 

Lo stato dell'arte della personal digital fabrication per:

 

  • Aiutare i musei a creare e vendere prodotti fisici o digitali derivati dalle loro collezioni.

 

  • Diffondere e divulgare la conoscenza del patrimonio culturale/artistico italiano attraverso le tecnologie di personal digital fabrication.

Da noi in PaLEoS lavorano persone motivate, curiose, amanti della cultura e dell’arte italiana ma che possiedono anche una solida formazione scientifica. Attratti dalle sfide poste da ogni nuovo progetto e grazie allo studio e alla sperimentazione costante la nostra competenza nell’uso di tali tecnologie è ai massimi livelli.

Siamo in grado di:

  • Digitalizzare reperti e collezioni tramite fotogrammetria e scanner 3D ad alta risoluzione.

  • Realizzare fedeli riproduzioni dei reperti in vari materiali tramite l’utilizzo di tutte le principali tecnologie di stampa 3D o con finitura realistica.

  • Realizzare musei virtuali fruibili da qualsiasi dispositivo digitale.

  • Realizzare postazioni multisensoriali per la creazione di percorsi di accessibilità basati sui principi dell’universal design.

  • Certificare i processi di riproduzione con tecnologia blockchain e creare NFT a partire dalle opere digitalizzate del museo.

  • Creare collezioni personalizzate destinate alla vendita

  • Organizzare e promuovere corsi di formazione e laboratori per l'apprendimento della scienza e della tecnologia

 

CONTATTI

Potrai contattarci su appuntamento presso una delle nostre sedi, scrivendo una mail o chiamando.

Mail: info(at)paleos.it

Tel: +39 328 705 5475 (Dr. Ubaldo Betocchi)